Disturbi di Personalità: che cosa sono

Come personalità, detto in maniera breve e forse semplicistica, si intende l’insieme delle caratteristiche e dei modi con cui la persona interagisce con gli altri, affronta le cose, pensa e vede il mondo e ciò che accade attorno a se’.
Ogni persona ha particolari caratteristiche (tratti di personalità), e questi tratti si adattano flessibilmente alle diverse situazioni modellandosi nella vita di tutti i giorni, nelle relazioni, a seconda delle circostanze.

La persona con disturbi di personalità invece, presenta alcuni tratti in modo particolarmente accentuato e rigido anche quando le situazioni o le circostanze richiederebbero atteggiamenti diversi o più opportuni.

Per esempio, una persona con disturbo istrionico di personalità, ha costantemente bisogno di attenzione ed assume un atteggiamento sempre seduttivo e provocante anche in momenti inopportuni, senza rendersi conto che in molti casi questo comportamento potrebbe essere imbarazzante per chi gli stà accanto.

Coloro che presentano questi disturbi, non si rendono conto di quanto e’ particolare il loro modo di essere, e mentre gli altri li possono vedere e categorizzare come “strani”, “paranoici”, “esaltati”, a seconda del disturbo, essi si vedono perfettamente normali, perche’ per loro quello e’ il normale modo di agire.

Molte persone possono essere definite “particolari” per il loro carattere, a volte magari esuberante ed eccentrico oppure puntiglioso, o aggressivo, ma viene definito disturbo di personalità solo se quando e’ persistente e crea vere difficoltà sia per la persona stessa che per chi la circonda.

Disturbi di personalità – caratteristica principale: comportamento bizzarro

Disturbo paranoide di personalità: chi soffre di questo disturbo pensa che gli altri tramino alle sue spalle per ingannarlo. E’ sospettoso e convinto che vi siano complotti contro di lui anche se non c’e’ nessuna prova a riguardo.

Disturbo schizoide di personalità: chi soffre di questo disturbo e’ una persona solitaria, a cui sembra non importare delle relazioni con gli altri. Raramente prova piacere, ha poche espressioni ed appare senza emozioni.

Disturbo schizotipico di personalità: chi soffre di questo disturbo e’ una persona eccentrica e sente di avere poteri extrasensoriali o di essere particolarmente intuitiva.

Disturbi di personalità – caratteristica principale: emotività

Disturbo borderline di personalità: chi soffre di questo disturbo e’ molto impulsivo ed instabile sia nelle relazioni con gli altri, sia nell’immagine che ha di se’. Cambia spesso opinione ed obiettivi.

Disturbo istrionico di personalità: chi soffre di questo disturbo e’ una persona seduttiva, teatrale, sempre alla ricerca di attenzioni. Spesso cerca di attrarre tramite l’aspetto fisico.

Disturbo narcisistico di personalità: chi soffre di questo disturbo si sente grandioso, perfetto, e ricerca dagli altri lodi ed ammirazioni, come se gli fossero dovuti data la sua superiorità.

Disturbo antisociale di personalità: chi soffre di questo disturbo e’ una persona manipolativa, che viola i diritti degli altri senza provare sensi di colpa. E’ spesso una persona irresponsabile e violenta.

Disturbi di personalità – caratteristica principale: ansia

Disturbo evitante di personalità: chi soffre di questo disturbo si sente timido, inadeguato. E’ ipersensibile alle critiche e per questo evita di avere rapporti sociali.

Disturbo dipendente di personalità: chi soffre di questo disturbo ha grosse difficoltà a prendere decisioni e sente il forte bisogno di essere accudito.

Disturbo ossessivo compulsivo di personalità: chi soffre di questo disturbo e’ un perfezionista, sente il bisogno di controllare tutto e di essere estremamente preciso ed ordinato.

One Response to Disturbi di Personalità: che cosa sono

  1. Mr WordPress says:

    Salve, questo è un commento.
    Per cancellare un commento fare il login e visualizzare i commenti di un articolo, a questo punto si avrà la possibilità di modificarli o cancellarli.

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.