Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è orientata alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di strategie efficaci di trattamento.
Attraverso il colloquio psicologico si cerca di elaborare linee di intervento atte a facilitare il cambiamento, la crescita, la realizzazione personale dell’individuo e quindi il suo BENESSERE.

La consulenza psicologica è il luogo della relazione tra individuo e psicologo, all’interno della quale si costituiscono e condividono gli obiettivi del percorso individuale, focalizzato sulla risoluzione di problematiche personali.
Per questo motivo la persona che la richiede deve essere MOTIVATA AL CAMBIAMENTO.
Attraverso la consulenza psicologica si possono trattare tutti quei problemi personali, evolutivi, familiari, pedagogici e professionali che la persona si trova ad affrontare nel corso della propria vita.

Si prevedono 4 colloqui preliminari, con funzione conoscitiva e diagnostica. La raccolta dei dati anamnestici e la descrizione dei sintomi permettono di ricollocare il disturbo attuale all’interno della storia personale dell’individuo. Al termine vengono fornite informazioni del quadro psicodiagnostica e le possibilità di presa in carico o di invio a strutture più adeguate.

Presso lo Studio Dionisio si offrono servizi di :

  • Consulenza individuale
  • Consulenza di coppia
  • Consulenza familiare